CHI SIAMO



In principio fu, il Concentramento. Tale zona del territorio nord di Avezzano, chiamato così a causa della presenza di un campo di prigionia austro-ungarico, durante la Grande Guerra, ospiterà, qualche decennio più tardi, la nascita di un nuovo quartiere denominato: BORGO PINETA e nel suo territorio, verrà edificata la chiesa "SANTA MARIA GORETTI/MADONNA del PASSO".
In un contesto urbano, allora completamente assente, l'edificazione della chiesa MADONNA del PASSO, da parte di Mons. Don Giuseppe Di Iorio, portò alla naturale nascita di un ORATORIO, che svolse ruolo di polo attrattivo.
I giovani del neonato rione, trovarono in esso accoglienza e svago, in tempi in cui era difficile trovare spazi di socializzazione. 
Il naturale sfogo a tale attività, fu la fondazione di un Circolo Culturale, che potesse ambire ad una diversa visibilità, sia verso la popolazione, che a gli occhi degli enti locali.
I soci fondatori di codesto circolo, nel Gennaio del 1994 furono: i compianti Del Rosso Ettore, Antinelli Claudio e De Amicis Domenico, oltre a Lamorgese Alberto, Di Gianfilippo Giovanni, Eleuteri Santa, Silla Maria Grazia e Di Loreto Silvio, quest'ultimo con la carica di Presidente.
Negli anni a seguire, seguendo la normativa, il circolo assumerà la denominazione di ASSOCIAZIONE e con l'insediamento del nuovo parroco Don Vincenzo De Mario, dallo stesso troverà nuovo smalto per la costruzione di iniziative attente a tematiche culturali, sociali, di intrattenimento e di servizio al quartiere. 
Continueranno a trovare spazio, attività come la sacra rappresentazione della PASSIONE di GESU' CRISTO, ideata dall'originario ORATORIO e la costituzione di una propria compagnia teatrale amatoriale, che verrà denominata, JE CONCENTAMENTE, in ricordo dello storico nome del rione.
Ci si affina nell'organizzazione ed impianto di sagre di piazza, mostre di pittura, concerti e convegni
I giorni nostri parlano di una Associazione rinnovata nei suoi progetti, ma sempre attenta alle tradizione da cui discende ed a cui continua ad attingere.

associazione culturale parrocchia MADONNA del PASSO 

CULTURA SOCIALITA' SERVIZIO 
Dal 1994 con Passione

 

Commenti